Tribunale di Bolzano – Proposta di concordato preventivo prevedente la cessione di ramo d'azienda ad un potenziale acquirente: conseguente apertura di procedura competitiva.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
09/06/2023

Tribunale di Bolzano, Ufficio Procedure Concorsuali, 09 giugno 2023 (data della pronuncia) – Pres. Francesca Bortolotti, Rel. Cristina Longhi, Giud.  Massimiliano Segarizzi.

Proposta di concordato preventivo - Richiesta di autorizzazione a sottoscrivere contratto di cessione d'azienda a soggetto offerente già individuato – Tribunale – Apertura, come da istanza subordinata fatta dalla proponente, di procedura competitiva – Modalità e requisiti.

Laddove in sede di apertura della procedura di concordato preventivo la proponente depositi istanza ex art. 94 commi 5 e 6, C.C.I. con cui chieda di essere autorizzata a sottoscrivere un contratto di cessione di ramo d'azienda e, in via subordinata, di disporre l'apertura di una competizione per la ricerca di soggetti interessasti all'acquisto del medesimo alle condizioni indicate nell'offerta irrevocabile già presentata da una potenziale acquirente, il Tribunale da corso alla procedura delle offerte concorrenti di cui all’art. 91 C.C.I., come in grado di contemperare i principi fondamentali di pubblicità e competitività delle vendite nelle procedure concorsuali con la necessità del più rapido e snello svolgimento di una competizione finalizzata alla cessione dell’asset aziendale, disponendo tutte le attività che il Commissario Giudiziale, prima dell'emissione del decreto di apertura di quella procedura, dovrà, entro pochi giorni prefissati, porre in essere al fine di pubblicizzare  le modalità cui altri eventuali potenziali acquirenti dovranno attenersi per partecipare alla gara. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29594.pdf

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-bolzano-9-giugno-2023-pres-bortolotti-est-longhi

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza