Tribunale di Milano – Chiusura del fallimento di una società di capitali senza liquidazione integrale dell'attivo: successione dei soci nella titolarità dell'attivo residuo e nei debiti nel limite di quanto ricevuto.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
27/04/2023

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. XV spec. delle imprese, 27 aprile 2023 (data della pronuncia) – Pres. Angelo Mambriani, Rel. Nicola Fascilla, Giud. Daniela Marconi.

Fallimento di società di capitali – Chiusura della procedura senza liquidazione dell’intero attivo - Mancata redazione di un bilancio finale di liquidazione – Cancellazione della società dal registro delle imprese – Successione dei soci nella titolarità del residuo – Responsabilità degli stessi nel limite di quanto ricevuto – Fondamento.

Qualora il fallimento di una società di capitali si chiuda senza la liquidazione integrale dell’attivo e senza che venga redatto un bilancio finale di liquidazione e la società sia successivamente cancellata dal registro delle imprese benché ancora titolare di risorse patrimoniali, i soci succedono nella titolarità di tali beni residui e rispondono nei limiti del loro valore nei confronti dei creditori sociali ancora da soddisfare; ciò si deve ritenere sia perché l'estinzione di quella società non fa venir meno il principio della responsabilità limitata dei soci ai sensi dell'art. 2462, primo comma, c.c , alla luce del quale “per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio”, né quello secondo il quale soltanto i beni della società trasferiti ai soci sono oggetto della garanzia patrimoniale dei creditori sociali, stante che, diversamente opinando,si addosserebbe il rischio della valorizzazione dei beni ricevuti rispetto ai crediti vantati dai creditori sociali in capo ai soci e non ai creditori. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-milano-27-aprile-2023-pres-mambriani-est-fascilla

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29592.pdf

[in tema di successione dei soci nella titolarità dei beni e nei debiti lasciati insoluti da una società cancellata dl registro delle imprese, cfr. in questa rivista: Cassazione civile, Sez. un. 12/03/2013 n. 6070  https://www.unijuris.it/node/2258; in tema di sorte dei crediti non realizzati dal curatore in sede si fallimento successivamente chiuso per insufficienza dell'attivo: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 22 maggio 2019, n. 13921 https://www.unijuris.it/node/4684].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: