Corte d'Appello di Ancona – Competenza a decidere del reclamo proposto avverso il decreto con il quale il giudice ha preliminarmente dichiarato l'inammissibilità di un piano del consumatore.
Appello Ancona, 10 Ottobre 2023. Pres., est. Gianfelice.
Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Giudice monocratico – Decreto di inammissibilità – Pronuncia preliminare – Reclamo – Tribunale – Organo da riconoscersi competente – Fondamento.
Il reclamo contro il decreto del giudice che dichiara inammissibile la proposta di ristrutturazione dei debiti del consumatore va proposto al Tribunale in composizione collegiale e non alla Corte d’Appello. Il reclamo alla Corte di Appello, opera nella diversa ipotesi dell’impugnazione avverso il provvedimento del tribunale che prenda posizione sulla omologabilità o meno del piano del consumatore, reso all’esito di una procedura svoltasi nel contraddittorio con i creditori.
[Cfr in questa rivista, in senso conforme: Tribunale Ordinario di Bologna, Sez. IV civ. e proc. concorsuali, 27 febbraio 2023 – https://www.unijuris.it/node/6816 , in senso difforme: Tribunale Ferrara, 02 Marzo 2023. Pres., est. Giusberti - https://www.unijuris.it/node/6891 ]