concordato preventivo, Corte d'Appello di Torino

Corte d’Appello di Torino – Concordato preventivo: legittimazione a proporre reclamo contro il decreto di omologa; causa concreta del concordato e tempi di pagamento.

Reclamo ex art. 183 l.f.

Corte d’Appello di Torino, 21 gennaio 2015 – Pres. dott. Grimaldi, rel. dott.ssa La Marca.

Concordato preventivo – Decreto di omologa – Reclamo – Legittimazione attiva – Costituzione nel giudizio di opposizione – Necessità.

Concordato preventivo – Causa concreta – Durata della procedura.

 

Data di riferimento: 
21/01/2015

Corte d'Appello di Torino – Esame delle istanze di fallimento in caso di rinuncia al concordato. Irrilevanza della fusione per incorporazione ex art. 9 L.F.

Corte d'Appello di Torino 22 settembre 2014 – Pres. Silva – Est. Riccio

Concordato con riserva – Procedura di avvio della revoca del preconcordato – Rinuncia alla domanda – Nessun effetto preclusivo.

Iniziativa per la dichiarazione di fallimento – Fusione per incorporazione – Irrilevanza.

Data di riferimento: 
22/09/2014

Corte d'Appello di Torino - Dichiarazione di fallimento e domanda di concordato: permanenza fino all'omologazione del rapporto di conseguenzialità e di assorbimento tra le due procedure.

Appello Torino 09 luglio 2013 - Pres. Grimaldi - Est. Patti.

Dichiarazione di fallimento e concordato preventivo - Rapporti tra le due procedure - Pregiudizialità - Esclusione - Permanenza del rapporto di conseguenzialità in ogni fase del procedimento di concordato fino alla omologazione.

Data di riferimento: 
09/07/2013

Corte d'Appello di Torino - Contemporanea pendenza di diverse procedure concorsuali, conflitto di competenza e principio dell'unitarietà della procedura concorsuale.

Reclamo ex art. 18 l.f.

Appello Torino 07 giugno 2013 - Pres. Grimaldi - Est. Patti.

Fallimento - Sospensione della liquidazione dell'attivo - Contemporanea pendenza avanti a tribunali diversi delle procedure di concordato preventivo e di fallimento - Conflitto di competenza - Interesse dei creditori alla concentrazione delle procedure - Principio di unitarietà della procedura concorsuale.

Data di riferimento: 
07/06/2013

Corte d'Appello di Torino - Atti di frode e idoneità dell'informazione ai creditori; potere del giudice di censurare la mancata formazione delle classi e abuso del diritto.

Reclamo ex art. 183 l.f.

 

Appello Torino 21 maggio 2013 - Pres. Grimaldi - Est. Stalla.

Concordato preventivo - Atti di frode - Nozione - Irrilevanza di atti che siano stati portati a conoscenza dei creditori - Idoneità delle informazioni a consentire ai creditori di valutare appieno la proposta concordataria.Concordato preventivo - Potere del giudice di censurare la mancata formazione delle classi - Abuso del diritto - Uso strumentale da parte del debitore della procedura - Nullità ex articolo 1418 c.c..

Data di riferimento: 
21/05/2013

Corte d'Appello di Torino - Concordato preventivo e potere del tribunale in ordine alla fattibilità del piano.

Appello Torino, 18 ottobre 2010 - Pres. Griffey - Est. Laura Caramello.

Concordato preventivo - Ammissibilità della proposta - Potere del tribunale - Limiti - Verifica dell'idoneità della relazione del professionista.

Data di riferimento: 
18/10/2010

Corte App.Torino - Conc.prev.,presentazione di nuova proposta ed unicità della procedura.Contenuto relazione del professionista

Corte d'Appello di Torino, 14 luglio 2010 - Pres. Griffey - Est. Stalla.
Segnalazione del Prof. Avv. Danilo Galletti

Concordato preventivo - Presentazione di nuova ed autonoma proposta - Rinuncia alla proposta già pendente - Nuova audizione dell'imprenditore - Esclusione - Unicità della procedura e della valutazione dello stato di insolvenza - Sussistenza.

Data di riferimento: 
14/07/2010

C.Appello Torino - Rapporto tra transazione fiscale e concordato.

Corte d'Appello di Torino, 23 aprile 2010 - Pres. Griffey - Rel. Stalla - Agenzia delle Entrate, parte reclamante - Equitalia Esatri S.p.a., reclamante - Polyrec srl in liquidazione, in concordato preventivo, parte resistente.

Concordato preventivo - Transazione fiscale - Carattere Facoltativo - Libertà per il debitore - Debiti maturati nei confronti del fisco.

Concordato preventivo - Transazione fiscale - Natura e connotati tipici - Disciplina procedurale.

Data di riferimento: 
23/04/2010

Corte d’Appello di Torino – Concordato preventivo non omologato – Reclamo – Problematiche processuali e sostanziali.

Corte d'Appello di Torino, 27 gennaio 2010
dott. Mario Griffey Presidente e relatore
dott. Angelo Converso Consigliere
dott. Laura Caramello Consigliere
Provvedimento segnalato dall'avv. Francesco Mazzi

Non é richiesta la notifica ai creditori dissenzienti, nell'ipotesi di reclamo avverso il decreto che ha negato l'omologazione del concordato preventivo, dell'atto di impugnazione e del decreto della Corte d'Appello di fissazione dell'udienza in camera di consiglio (F.G. - riproduzione riservata).

Data di riferimento: 
27/01/2010