Tribunale di Palermo - Presupposti per la conferma delle misure protettive nella composizione negoziata della crisi d'impresa.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
02/03/2023

Tribunale Palermo, 02 Marzo 2023. Est. Rini.

Composizione negoziata della crisi d'impresa - Misure protettive – Presupposti per la conferma

Considerato che in sede di conferma delle misure protettive il giudice deve verificare la sussistenza di “una razionale, credibile e non manifestamente infattibile prospettiva di risanamento aziendale in base ad una prognosi operata sulla base di una cognizione sommaria necessariamente parametrata sulle informazioni disponibili allo stato dei fatti e agli accertamenti preliminari operati dall’esperto, così da rendere concretamente perseguibile l’obiettivo di mettere il patrimonio dell’imprenditore al riparo da iniziative che possano pregiudicare il patrimonio dell’impresa – al cui perseguimento le misure protettive sono strumentali – giustificando così la compressione della tutela esecutiva dei creditori (Trib. Piacenza 22.12.2022), considerato che nell’ottica di un siffatto accertamento la giurisprudenza di merito (Trib. Modena 3.12.2022) si è sforzata di individuare una serie di elementi indicativi, o quantomeno sintomatici, della idoneità della composizione negoziata della crisi a perseguire l’obiettivo del risanamento; ciò premesso conducono ad una valutazione negativa, complessivamente considerati, la pendenza di procedure esecutive (nel caso immobiliari), la manifestata indisponibilità dai creditori interpellati rispetto al piano di risanamento proposto, l’avere ipotizzato, nel piano di risanamento ricavi non in linea con i dati storici, nonché l’eventuale reperimento di finanza esterna, tramite la vendita di un immobile, insufficiente a risolvere le problematiche economiche dell’impresa. (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata).

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28927.pdf

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-palermo-2-marzo-2023-est-...

[Cfr in questa rivista le citate: Tribunale di Piacenza, Sez. civile, 22 dicembre 2022 (data della pronuncia) –https://www.unijuris.it/node/6818 eTribunale di Modena, Sez. III civ. Crisi e Insolvenza, 03 dicembre 2022 - https://www.unijuris.it/node/6616 ].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza