Tribunale di Ferrara – Liquidazione giudiziale: termine di predisposizione del programma di liquidazione nel caso in sede di reclamo ex art. 51 C.C.I. il giudice d'appello abbia sospeso le attività di verifica del passivo e le operazioni di liquidazione.
Tribunale di Ferrara, Ufficio del Giudice delegato alle procedure concorsuali, 22 novembre 2023 (data della pronuncia) – G.D. Anna Ghedini
Apertura della liquidazione giudiziale – Proposizione di reclamo - Giudice dell'appello - Sospensione delle attività di verifica del passivo e delle operazioni di liquidazione – Termine entro il quale deve essere predisposto il piano di liquidazione.
Laddove in sede di reclamo avverso la sentenza che ha aperto la liquidazione giudiziale, il giudice d'appello abbia sospeso ai sensi dell'art. 52, primo comma,C.C.I. in particolare le attività di verifica del passivo e le operazioni di liquidazione, si deve ritenere, in assenza di specificazione nel provvedimento di sospensione, che l’attività di predisposizione del programma di liquidazione da parte del curatore non risulti di per sé sospesa ciò in quanto detto programma non è propriamente un atto di liquidazione, ma l'atto presupposto e necessario affinché alla liquidazione possa procedersi. Tuttavia, essendo la formazione del passivo, parimenti sospesa, anche il termine per la predisposizione del programma deve essere rinviato fino a che opera detta sospensione, perché solo la disamina approfondita delle domande di insinuazione e rivendica, consente l’acquisizione di informazioni preziose, a volte indispensabili per la redazione del programma, soprattutto in relazione alla parte relativa alle iniziative giudiziali da intraprendere. Non a caso il C.C.I. prevede, analogamente a quanto accade per la relazione particolareggiata del curatore, che il programma debba essere redatto in un termine che ha scadenza successiva alla verifica del passivo, che deve essere fissata entro quattro mesi dalla apertura della liquidazione. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-ferrara-22-novembre-2023-est-ghedini