Tribunale di Napoli Nord – Liquidazione controllata: il liquidatore può subentrare nella procedura di esecuzione immobiliare pendente ed avente ad oggetto beni presenti nella procedura di liquidazione controllata.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
21/03/2024

Tribunale di Napoli Nord, 21 marzo 2024 – G.E. dott.ssa Fabrizia Fiore

Liquidazione controllata – Esecuzione immobiliare – Subentro del liquidatore.

Liquidazione controllata –Esecuzione immobiliare – Saldo prezzo aggiudicatario - Stabilità aggiudicazione.

Il rinvio all’art. 150 CCII, contenuto nell’art. 270, V° CCII, comporta l’applicabilità anche alla procedura di liquidazione controllata della disciplina di cui all’art. 216, X° CCII: pertanto, qualora alla data di apertura della liquidazione controllata siano pendenti procedure esecutive, il liquidatore può decidere di subentrare al creditore procedente, ripartendo successivamente il ricavato tra tutti i creditori ammessi al passivo, secondo i criteri individuati nella procedura concorsuale predetta, e non solo tra i creditori intervenuti nell’esecuzione immobiliare. In difetto di subentro seguirà l’improcedibilità della procedura esecutiva, salvo non si tratti di esecuzione iniziata dal creditore fondiario, il quale, invece, potrà proseguire anche in pendenza della liquidazione controllata. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)

In caso di estinzione o di chiusura anticipata della procedura esecutiva, in virtù del principio dell’intangibilità dell’aggiudicazione, che trova fondamento nell’art. 187-bis disp. Att. C.p.c., questa deve rimanere valida e, in caso di pagamento del saldo prezzo, dovrà essere emesso il decreto di trasferimento in quanto atto dovuto e non già atto di ulteriore proseguimento dell’esecuzione.

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/31037/CrisiImpresa?La-legittimazione-del-liquidatore-a-proseguire-le-azioni-pendenti%3A-il-subentro-nella-procedura-esecutiva

[Cfr in questa rivista in merito al subentro del liquidatore: Tribunale di Parma, 31 ottobre 2023, Pres. Ioffredi, Est. Vernizziin https://www.unijuris.it/node/7381, Tribunale Monza, 08 Maggio 2023. Pres., est. Giovanetti in https://www.unijuris.it/node/6953 nonché Tribunale Modena, 03 Marzo 2023. Est. Bianconi in https://www.unijuris.it/node/6850]

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza