Art. 269 - Domanda del debitore.

Tribunale di Treviso -. Il soggetto che sia privo di un qualche patrimonio non può essere ammesso alla liquidazione controllata anche se un terzo si sia offerto di mettergli a disposizione una somma di denaro a titolo di finanza esterna.

 

Tribunale di Treviso, Sez. II civ., 07 agosto 2025 (data della pronuncia) – Pres. Bruno Casciarri, Rel. Lucio Munaro, Giud. Paola Torresan.

Liquidazione controllata – Domanda di accesso a quella procedura – Istanza formulata da un soggetto sovraindebitato privo di qualsiasi tipo di patrimonio – Inaccoglinbilità anche in presenza dell'offerta di finanza esterna fatta da un terzo – Fondamento.

Data di riferimento: 
07/08/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Piacenza - Liquidazione controllata di persona fisica ed esclusione dall'apprensione del bene immobile che risulta gravato da un vincolo di destinazione come trascritto.

Tribunale Ordinario di Piacenza, Sez. civile, 28 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Stefano Brusati, Rel. Stefano Aldo Tiberti, Giud. Antonino Fazio.

Liquidazione controllata di persona fisica – Sussistenza di un vincolo tracritto di destinazione ex art. 2645 ter c.c. su un bene immobile – Esclusione dell'apprensione dall’attivo della procedura - Fondamento.

Data di riferimento: 
28/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Taranto - Liquidazione controllata: modalità di liquidazione del compenso spettante all'OCC.

Tribunale di Taranto, Sez. II civ. - Ufficio Procedure Concorsuali, 02 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Italo Federici, Giud. Raffaele Viglione e Giuseppe De Francesca.

Liquidazione Controllata – Nomina di un liquidatore diverso dall’OCC – Determinazione dei compensi – Natura unitaria – Compenso dell’OCC – Prededuzione - Criteri cui attenersi in sede di anticipazione e di determinazione finale da parte del giudice – Effetti che ne conseguono.

Data di riferimento: 
02/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Verona – Non costituisce ostacolo all'apertura della liquidazione controllata la circostanza che la domanda sia proposta da un imprenditore individuale già dichiarato fallito.

Tribunale di Verona, Sez. II civ., 13 giugno 2025 (data della pronuncia) – Pres. Monica Attanasio, Rel. Pier Paolo Lanni, Giud. Luigi Pagliuca.

Data di riferimento: 
13/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bari - Liquidazione controllata: se la domanda è presentata personalmente dal debitore, il difensore che eventualmente lo assista non ha diritto ad essere ricompensato in prededuzione.

Tribunale di Bari, Sez. crisi d'impresa e dell'insolvenza, 03 giugno 2025 (data della pronuncia) - Giud. Assunta Naponiello.

Liquidazione controllata su domanda personale del sovraindebitato – Compenso del legale che eventualmente lo assiste – Diritto al compenso - Prededuzione – Esclusione – Fondamento.

Data di riferimento: 
03/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ferrara - La chiusura per inammissibilità di una procedura di concordato semplificato conduce in modo rapito e agevole, su istanza del PM, all'apertura della liquidazione giudiziale.

Tribunale di Ferrara, 27 maggio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Anna Ghedini, Giud. Marianna Cocca e Costanza Perri.

Concordato semplificato – Decreto di inammissibilità – Ricorso del P.M. e di un creditore – Consecuzione procedure - Apertura della liquidazione giudiziale – Presupposti già sostanzialmente sussistenti.

Data di riferimento: 
27/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Grosseto – Apertura della liquidazione controllata richiesta da persona fisica: necessità che sia sempre accertata la possibilità di acquisire attivo da distribuire ai creditori.

Tribunale di Grosseto, 15 maggio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Claudia Frosini, Giud. Valerio Medaglia e Amedeo Russo.

Liquidazione controllata – Apertura richiesta da persona fisica - Attestazione del gestore circa la presenza di attivo da distribuire ai creditori – Presupposto necessario – Fondamento.

Data di riferimento: 
15/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Pordenone - Liquidazione controllata: inammissibilità della previsione della prosecuzione dell'attività aziendale se configurabile quale continuità aziendale o esercizio provvisorio. Durata possibile della procedura.

Tribunale Ordinario di Pordenone, Sez. civile, 12 maggio 2025 – Pres. Rodolfo Piccin, Rel. Antonio Albenzio, Giud. Elisa Tesco.

Liquidazione controllata – Prosecuzione dell'attività – Non configurabilità come continuità aziendale o quale esercizio provvisorio – Beni aziendali destinati alla liquidazione - Ammissibilità del loro godimento precario solo se necessari a consentire all'imprenditore di ricercare un nuovo impiego – Ragione sottostante.

Data di riferimento: 
12/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Monza - Liquidazione controllata: considerazioni in tema di presupposti perché risulti possibile la prosecuzione dell'attività d'impresa e in tema di durata della procedura.

Tribunale di Monza, Sez. III civ. - Procedure concorsuali e individuali, 09 aprile 2025 – Pres. Caterina Giovanetti, Rel. Patrizia Fantin, Giud. Alessandro Longobardi.

Liquidazione controllata a carico di un imprenditore individuale – Previsione della prosecuzione dell’attività d’impresa da parte del liquidatore o da parte dello stesso debitore - Condizioni necessarie perché risulti ammissibile.

Data di riferimento: 
09/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Pordenone - Liquidazione controllata: considerazioni in tema di accertamenti che il liquidatore è chiamato a compiere in sede di formazione dello stato passivo con riferimento alle istanze di insinuazione come formulate.

Tribunale Ordinario di Pordenone, Sez. Civile, 04 aprile 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rodolfo Piccin, Rel. Antonio Albenzio, Giud. Elisa Tesco.

Procedure di sovraindebitamento e liquidazione controllata - Formazione dello stato passivo – Accertamenti che il liquidatore è chiamato a compiere in generale e relativamente, in particolare, ai crediti al consumo – Contenuto ed effetti di tale verifiche.

Data di riferimento: 
04/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine