Corte d'Appello di Brescia – Fallimento: criterio di quantificazione dell'indennizzo spettante a un creditore ex legge Pinto in caso di durata della procedura eccedente i sei anni, irrilevanza delle probabilità di soddisfazione del credito insinuato.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
07/01/2022

Corte d'Appello di Brescia, Sez. II civ., 07 gennaio 2022 – Pres. Manuela Cantù, Cons. Rel. Vittorio Carlo Aliprandi, Cons. Daniela Fedele.

Procedura fallimentare - Creditore – Legge Pinto - Diritto a risarcimento per irragionevole durata del processo – Entità dell’indennizzo – Criteri di quantificazione da utilizzarsi. Procedura fallimentare - Creditore – Legge Pinto - Diritto a risarcimento per irragionevole durata del processo – Probabilità di soddisfazione del credito insinuato - Circostanza irrilevante ai fini del non riconoscimento dell’indennizzo.

Nell’ambito del procedimento fallimentare, il parametro al quale ancorare la misura dell’indennizzo spettante ad un creditore per l'eccessiva durata della procedura concorsuale, come stabilito dall’art. 2 bis L. n. 89/2001 (Previsione di equa riparazione in caso di violazione del temine ragionevole del processo – Legge Pinto) in sei anni, è costituito, con riferimento al giudizio di verificazione dello stato passivo. dall’intero ammontare del credito azionato (art. 93, comma 3 n. 2, L.F.) o, se inferiore, dalla somma per la quale, all'esito di quel giudizio, risulti essere stato ammesso (art. 96 e 99 L.F.), a nulla, almeno a tal fine, rilevando la somma per la quale il creditore ammesso risulti, poi, stato iscritto al riparto (artt. 110 ss. L.F.), ciò in quanto tale alternativa appare, per un verso, del tutto sfornita di basi normative e, per altro verso, intrinsecamente irrazionale giacché l'entità di detto importo dipende da variabili molteplici, totalmente indipendenti sia dalla natura ed entità del credito azionato, sia dalla situazione soggettiva del creditore. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/corte-app-brescia-7-gennaio-2022-pres-cantu-est-aliprandi

http://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/26722/CrisiImpresa?Legge-Pinto%3A-le-scarse-probabilit%26%23224%3B-di-soddisfazione-del-credito-sono-un-valido-parametro-per-la-determinazione-dell%27indennizzo%3F

[cfr. in questa nrivista: Corte di Cassazione, Sez. II civ., 29 settembre 2020, n. 20508  https://www.unijur+is.it/node/5399].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: