Corte di Cassazione (12119/2022) – Liquidazione coatta amministrativa e ritualità cui attenersi per decidere dell'ammissibilità delle domande tardive di insinuazione al passivo.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/04/2022

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 13 aprile 2022, n. 12119 – Pres. Francesco A. Genovese, Rel. Paola Vella.

Liquidazione coatta amministrativa – Procedura aperta successivamente all'entrata in vigore del d.lgs. n. 5 del 2006 – Domanda tardiva di ammissione al passivo – Percorso decisorio.

In tema di liquidazione coatta amministrativa, qualora la procedura sia stata aperta successivamente all'entrata in vigore del d.lgs. n. 5 del 2006, la domanda tardiva di ammissione del credito va proposta al commissario liquidatore, da questi valutata nell'ambito di un progetto di stato passivo da depositare nella cancelleria del tribunale, quindi decisa in udienza da un giudice istruttore, secondo le forme degli artt. 93-97 l.fall. con decreto impugnabile ai sensi degli artt. 98 e 99 l.fall. (Massima ufficiale) [nello specifico, la Corte ha considerato errato l'avere il tribunale sostenuto che le domande tardive andavano trasmesse al commissario liquidatore e da questi decise con provvedimento impugnabile dinanzi al collegio ex art. 99 l.fall., piuttosto che decise da un giudice istruttore in sede monocratica ai sensi dell’art. 95 l.fall., perché ciò comportava la sostanziale eliminazione di un grado di giudizio e ne ha perciò cassato con rinvio la decisione affinché  venisse assunta nel rispetto della ritualità corretta]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27461.pdf

[con riferimento al più ampio “statuto di tutela”, ossia di passaggio, in sede di liquidazione coatta amministrativa, da una fase avente tale natura a una  di natura giurisdizionale, che accomuna tutti i ricorsi menzionati nel secondo comma dell’art. 209 l.fall., e quindi non solo le impugnazioni, ma anche le domande tardive, cfr. in questa rivista: Cassazione civile, sez. I, 13 Settembre 2017, n. 21216 https://www.unijuris.it/node/3750].

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: