esdebitazione

Tribunale di Ivrea - Esdebitazione del sovraindebitato incapiente: presupposti necessari e ipotesi incompatibile con quello dell'impossidenza.

Tribunale Ordinario di Ivrea, 15 luglio 2025 – Pres. Stefania Frojo, Rerl Federica Lorenzatti, Giud. Augusto Salustri.

Esdebitazione del sovraindebitato incapiente – Requisito oggettivo dell'impossidenza e soggettivo della meritevolezza – Presupposti richiesti per il riconoscimento di quel beneficio.

Data di riferimento: 
15/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Napoli – Possibilità per l'imprenditore individuale cancellato dal registro delle imprese di proporre una domanda di concordato minore di tipo liquidatorio.

Corte d'Appello di Napoli, Sez. V civ., 14 luglio 2025 – Pres. Caterina Molfino, Cons. Rel. Giuseppa D'Inverno, Cons. Paolo Celentano.

Concordato minore di tipo liquidatorio – Possibilità di accesso a quella procedura da parte dell'imprenditore individuale cancellato – Fondamento – Vantaggi conseguibili.

Data di riferimento: 
14/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (18517/2025) – Prima dell'entrata in vigore delle riforma Cartabia anche la sentenza di patteggiamento della pena costituiva, ai sensi dell'art. 142, primo comma, n. 6) L.F., era causa ostativa dell'esdebitazione.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 07 luglio 2025, n. 18517 – Pres. Francesco Terrusi, Rel. Roberto Amatore.

Esdebitazione – Condanna per bancarotta fraudolenta e per delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio – Condizione soggettiva ostativa al riconoscimento – Parificazione di detta sentenza rispetto a quella emessa a seguito di “patteggiamento” – Ammissibilità “ratione temporis” - Limite temporale legato all'entrata in vigore della riforma Cartabia.

Data di riferimento: 
07/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Arezzo – Ammissibilità che l'esdebitazione di una persona fisica possa essere disposta anche non contestualmente al decreto di chiusura della liquidazione giudiziale: rilevanza costituzionale di tale questione.

Tribunale di Arezzo, Sez. Procedure concorsuali, 25 giugno 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Federico Pani, Giud. Andrea Turturro e Alessia Caprio.

Esdebitazione di una persona fisica – Istanza proposta dopo e non contestualmente alla chiusura della liquidazione giudiziale – Pronuncia da ritenersi inammissibilità alla luce di quanto previsto dall'art. 281, comma 1,C.C.I. - Fondatezza della questione di legittimità costituzione sollevata nei confronti di tale disposizione.

Data di riferimento: 
25/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Verona – Non costituisce ostacolo all'apertura della liquidazione controllata la circostanza che la domanda sia proposta da un imprenditore individuale già dichiarato fallito.

Tribunale di Verona, Sez. II civ., 13 giugno 2025 (data della pronuncia) – Pres. Monica Attanasio, Rel. Pier Paolo Lanni, Giud. Luigi Pagliuca.

Data di riferimento: 
13/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (14835/2025) – Efficacia ultrattiva, anche rispetto all'esdebitazione richiesta dopo il 15 luglio 2022, della intervenuta precedente apertura del fallimento o della liquidazione del patrimonio ex L. 3/2012.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 03 giugno 2025, n. 14835 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Giuseppe Dongiacomo.

Procedura di fallimento o di liquidazione del patrimonio ex L.3/2012 – Avvenuta apertura ante 15 luglio 2022 – Domanda di esdebitazione proposta successivamente a tale data – Applicabilità con riferimento a tale istanza della disciplina di cui alla legge fallimentare o alla L. 3/2012 – Fondamento.

Data di riferimento: 
03/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Brescia – Istanza di esdebitazione ex art. 14 terdecies L. 3/2012 proposta, al termine della procedura di liquidazione del patrimonio, dal soggetto sovra indebitatosi a causa delle eccessive fideiussioni rilasciate.

Tribunale Ordinario di Brescia, Sez. IV civ. procedure concorsuali – esecuzioni, 28 maggio 2025 (data della pronuncia) – Pres, Simonetta Bruno, Rel. Alessandro Pernigotto, Giud. Angelina Augusta Baldissera.

Sovraindebitamento – Liquidazione giudiziale – Chiusura – Ricorso per esdebitazione -. Presupposti necessari perché trovi accoglimento – Onere della prova.

Data di riferimento: 
28/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Grosseto – Apertura della liquidazione controllata richiesta da persona fisica: necessità che sia sempre accertata la possibilità di acquisire attivo da distribuire ai creditori.

Tribunale di Grosseto, 15 maggio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Claudia Frosini, Giud. Valerio Medaglia e Amedeo Russo.

Liquidazione controllata – Apertura richiesta da persona fisica - Attestazione del gestore circa la presenza di attivo da distribuire ai creditori – Presupposto necessario – Fondamento.

Data di riferimento: 
15/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Esdebitazione dell'incapiente: l'aver causato il sovraindebitamento per scelte tutt'al più ascrivibili a colpa lieve non esclude il requisito della meritevolezza come richiesto per potervi accedere.

Tribunale Ordinario di Rimini, 18 aprile 2025 (data della pronuncia) – Giudice delegato Maria Carla Corvetta.

Esdebitazione dell’incapiente – Meritevolezza del debitore – Requisito necessario per esservi ammesso – Avvenuta prestazione da parte del debitore istante di fideiussione in favore della società di famiglia in difficoltà – Concorso dell’ente finanziatore – Ipotesi ascrivibile a colpa lieve - Stato soggettivo insufficiente per escludere che al debitore possa essere precluso l'accesso a quella procedura.

Data di riferimento: 
18/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - Liquidazione controllata “senza beni” vale a dire con acquisizione di soli redditi del debitore: durata minima e massima della procedura.

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, 10 aprile 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Enrico Quaranta, Giud. Marta Sodano e Simona Di Rauso.

Sovraindebitamento – Liquidazione controllata - Liquidazione del patrimonio senza beni - Durata della liquidazione - Durata predeterminata dal ricorrente – Inammissibilità – Decisione riservata al liquidatore in sede di predisposizione del programma.

Data di riferimento: 
10/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine