Corte di Cassazione (281/2023) – Il professionista che ha assistito il debitore nel corso di un concordato preventivo omologato cui sopravvenga il fallimento, se non inadempiente, ha comunque diritto all'intero compenso pattuito.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
09/01/2023

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 09 gennaio 2023, n. 281 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Cosmo Crolla.

Concordato preventivo omologato – Procedura cui sopravviene il fallimento - Professionista che ha assistito il debitore nel corso di quella minore – Diritto ad essere ammesso al passivo in prededuzione per l'intero compenso pattuito - Curatore – Eccezione di inadempimento – Presupposto perché possa essergli riconosciuto in misura ridotta.

La  circostanza che ad una procedura di concordato preventivo omologata abbia fatto seguito a distanza tempo [nello specifico tre anni] la dichiarazione di fallimento non costituisce motivo sufficiente perché al professionista che ha assistito la società fallita nel corso della procedura minore non venga riconosciuto l'intero compenso che le parti al momento del conferimento dell'incarico avevano pattuito, ciò in quanto lo stesso si doveva considerare tenuto ad un obbligazione di mezzi e non anche di risultato; affinché, in sede di ammissione al passivo, tale corrispettivo possa essergli infatti ridotto risulta necessario che il curatore abbia contestato, mediante eccezione di inadempimento, il non corretto svolgimento da parte sua della prestazione professionale cui era tenuto al fine del conseguimento del risanamento dell'impresa, che rappresentava l'obiettivo che la committente intendeva raggiungere ed in vista del quale gli aveva conferito quell'incarico. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Cass.%20Civ.%20n.%20281.pdf

[con riferimento alla nullità della clausola dell'incarico professionale che preveda la corresponsione dell'intero corrispettivo a prescindere  del completamento dell'opera prevista in contratto, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 30 marzo 2018, n. 7974 https://www.unijuris.it/node/4765].

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: