Tribunale di Monza – Procedura di concordato semplificato ex art. 25 sexies CCII e verifica della ritualità della proposta da parte del tribunale.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
17/04/2023

Tribunale Monza, 17 Aprile 2023. Pres. Giovanetti. Est. Ambrosio.

Presentazione della proposta di concordato semplificato ex art. 25 sexies CCII - Requisiti di ammissibilità richiesti dalla legge – Sussistenza - Valutazione da eseguirsi da parte del tribunale – Estensione.

In sede di esame della proposta di concordato semplificato il vaglio sulla ritualità della proposta stessa deve essere volto a verificare non solo la formale sussistenza delle attestazioni nella relazione dell’esperto, ma anche l’attendibilità e la ragionevolezza di tali attestazioni, con la conseguenza che nel caso in cui queste ultime risultino del tutto prive di motivazione, ovvero siano corredate da motivazioni che non trovino riscontro nella documentazione agli atti, la proposta dovrà considerarsi "irrituale".

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/29197/CrisiImpresa?La-%27ritualit%C3%A0%27-della-proposta-nel-concordato-semplificato

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-monza-17-aprile-2023-pres-giovanetti-est-ambrosio

[ Cfr in questa rivista anche :Tribunale Ordinario di  Como, Sez. I civ. Fallimentare, 27 ottobre 2022 - https://www.unijuris.it/node/6636 Tribunale Ordinario di  Bergamo, Sez. II civ., proc.concorsuali ed esec. forzate, 23 settembre 2022 – https://www.unijuris.it/node/6480 Tribunale Ordinario di Firenze, Sez. V, 31 agosto 2022 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/6450 ]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza