Corte di Cassazione (3922/2024) – Responsabilità concorrente e solidale con gli amministratori, dei sindaci di società fallita: eccezione sollevata dal curatore in sede di insinuazione al passivo dei sindaci per il diritto al compenso.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/02/2024

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 13 febbraio 2024, n. 3922 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Cosmo Crolla.

Sindaci di società fallita – Credito spettante a titolo di compenso – Eccezione di inadempimento sollevata dal curatore – Deviazione della condotta di vigilanza esigibile -Responsabilità concorrente e solidale con gli amministratori –  Atti di mala gestio posti in essere da parte di quelli – Necessità che il curatore fornisca la prova storica del verificarsi di tali atti .

In tema di responsabilità concorrente e solidale, ai sensi dell'art. 2407, comma 2, c.c., il curatore del fallimento che eccepisca l'inadempimento del sindaco, a fronte della domanda di insinuazione del suo credito professionale nello stato passivo, deve fornire la prova di quei fatti storici, attinenti alla gestione ovvero al concreto assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società, sui quali si innesta la deviazione della condotta di vigilanza esigibile dal sindaco; quella condotta, cioè, che il sindaco, che poi agisce in sede concorsuale per l'adempimento del proprio credito stante il pregresso inadempimento del corrispettivo, avrebbe dovuto tenere - e non ha tenuto - in relazione al suo mandato. (Massima Ufficiale)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-13-febbraio-2024-n-3922-pres-ferro-est-crolla

[in tema di onere della prova a fronte dell'eccezione di inadempimento sollevata dal curatore con riferimento all'attività svolta da un professionista, con riferimento in in particolare ex art 2407, secondo comma, c.c. a quella dei sindaci di una società, cfr, in questa rivista: Cassazione civile, sez. I, 23 Settembre 2016, n. 18705  https://www.unijuris.it/node/3479; Corte di Cassazione, Sez. Unite Civili, 31 dicembre 2021, n. 42093  https://www.unijuris.it/node/5989 e Cass., Sez. 1, 19 dicembre 2023, n. 35489  https://www.unijuris.it/node/7452].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: