Corte di Cassazione – Fallimento : prededucibilità del credito del professionista per l’attività svolta in funzione della precedente procedura concordataria.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
21/04/2016

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 21 aprile 2016 n. 8091 – Pres. Di Palma, Rel. Bisogni.

Concordato preventivo – Attività del professionista – Credito sorto in funzione della procedura concordataria - Successivo fallimento – Prededucibilità – Fondamento.

Il credito del professionista che abbia svolto attività di assistenza, consulenza ed eventualmente  redazione della proposta di concordato preventivo, anche in bianco, o che si sia occupato della redazione della relazione ex art. 161, terzo comma. L.F. che l’ha obbligatoriamente accompagnata, rientra de plano tra i crediti sorti in funzione della procedura concorsuale e, come tale, va soddisfatto in prededuzione nel successivo fallimento ai sensi dell’art. 111, secondo comma L.F., disposizione avente portata generale che non prevede alcuna restrizione e risponde all’esigenza di favorire il ricorso alle procedure concorsuali diverse dal fallimento. Detta interpretazione trae  fondamento nell’esclusione dell’azione revocatoria del pagamento del compenso del professionista ex art. 67, terzo comma, lettera g), L.F.; nell’ abrogazione dell’ art. 182 quater, quarto comma, L.F. che riconosceva la prededuzione del credito del professionista attestatore, solo se prevista espressamente nel decreto di ammissione al concordato preventivo; nell’estensione della prededucibilità, ad opera dell’ art. 11, comma 3 quater D.L. 23 dicembre 2013, n.145, convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014 n. 9, anche ai crediti sorti in occasione ed in funzione del concordato con riserva, estensione che ha, in tal modo, implicitamente confermato la prededucibilità di quelli medesimi nel concordato ordinario. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/160422122313.PDF

 

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: