Tribunale di Milano

Tribunale di Milano - Proposta di concordato preventivo in continuità che preveda che il valore risultante dalla ristrutturazione sia riservato anche ai soci anteriori alla presentazione della domanda: condizione di ammissibilità

Tribunale di Milano, Sez. crisi d'impresa, 04 settembre 2025 (data della pronuncia) e 23 settembre 2025 (data della pronuncia) – Giudice Sergio Rossetti.

Concordato preventivo in continuità - Proposta che preveda anche che il valore risultante dalla ristrutturazione sia riservato anche ai soci anteriori alla presentazione della domanda – Valore effettivo a quelli riservato – Necessità che risulti esposto in modo preciso – Condizione di ammissibilità di una tale proposta. - Fondamento.

Data di riferimento: 
04/09/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Al fine di addivenire alla risoluzione del concordato preventivo la valutazione dell'importanza dell'inadempimento deve essere parametrata agli interessi dell'intera massa e non a quello del singolo creditore istante.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e Crisi d'Impresa 21 luglio 2025 – Pres. Laura De Simone, Rel. Francesco Pipicelli, Giud. Luca Giani.

Concordato preventivo – Istanza di risoluzionre proposta da un creditore – Il grave inadempimento che ne costituisce il presupposto deve riferirsi agli interessi della massa e non del singolo – Fondamento.

Data di riferimento: 
21/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Composizione negoziata della crisi: limiti di riconoscibilità di specifiche particolari misure cautelari.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e Crisi d'Impresa, 04 luglio 2025 (data della pronuncia) – Giud. Laura De Simone.

Composizione negoziata – Durata massima delle misure protettive – Limite di 240 giorni da considerarsi riferito aquelle tipiche generalizzata – Possibilità del riconoscimento di misure cautelari specifiche nei confronti di destinatari determinati – Fondamento.

Data di riferimento: 
04/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Composizione negoziata: considerazioni in tema di di condotta cui l'imprenditore deve attenersi in sede di richiesta di misure protettive e cautelari e di analisi che il giudice è chiamato a compiere.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e Crisi d'Impresa, 19 giugno 2025 (data della pronuncia) – Giudice Laura De Simone.

Composizione negoziata – Richiesta di misure protettive e cautelari – Piano finanziario per i successivi sei mesi - Documento da, in particolare, necessariamente allegarsi.

Data di riferimento: 
19/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Amministrazione straordinaria di impresa proprietaria di un sito inquinante concesso in affitto: rigetto della domanda di ammissione al passivo di credito risarcitorio.

Tribunale di Milano, Sez. II civ. e crisi d'impresa, 12 giugno 2025 – Pres. Laura De Simone, Rel. Guendalina Pascale, Giud. Francesco Pipicelli.

Amministrazione straordinaria di impresa proprietaria di sito inquinante - Domanda di insinuazione allo stato passivo proposta a titolo di risarcimento danni - Responsabilità oggettiva di quella impresa a titolo di dominus – Esclusione - Responsabilità da ascriversi all'affittuaria – Rigetto dell'istanza di ammissione - Fondamento.

Data di riferimento: 
12/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Milano – Composizione negoziata: affinché la richiesta di conferma delle misure protettive possa trovare accoglimento è necessario che dal piano si evinca che il risanamento risulti concretamente realizzabile.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e Crisi d'Impresa, 03 giugno 2025 (data della pronuncia) – Giudice Laura De Simone.

Composizione negoziata – Richiesta di conferma misure protettive – Necessità che dal piano emergano concrete prospettive di risanamento.

Data di riferimento: 
03/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Il reclamo avverso il rigetto dell'omologazione del concordato semplificato impedisce la proposizione di azioni esecutive solo in caso di richiesta e concessione di misure protettive che la inibiscano.

 

Tribunale di Milano, Sez. III civ., 29 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Silvia Vaghi.

Concordato semplificato – Rigetto dell’omologazione – Proposizione di reclamo avverso tale decisione – Mancata formulazione in quella sede di una richiesta di misure protettive - Ammissibilità della proposizione di azioni esecutive individuali – Fondamento.

Data di riferimento: 
29/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Concordato preventivo: la compressione che i creditori subiscono nei loro diritti è giustificata solo dal non essere state loro sottaciute informazioni rilevanti ai fini dell'espressione del voto.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e crisi d'impresa, 29 aprile 2025 – Pres. Rel. Laura De Simone, Giud. Luisa Vasile e Guendalina Pascale.

Concordato preventivo – Principio immanente a quella procedura – Necessità che i creditori siano posti nella condizione di votare coscientemente – Unico presupposto che giustifica la compressione che subiscono nei loro diritti.

Data di riferimento: 
29/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Composizione negoziata della crisi e limiti dell'intervento dell'autorità giudiziaria. Inammissibilità di un intervento volto alla cancellazione delle iscrizioni fatte dall'esperto nel registro delle imprese.

Tribunale di Milano, Sez. II civ. e Crisi d'Impresa, 28 aprile 2025 (data della pronuncia) – Giud. Vincenza Agnese.

Composizione negoziata – Compimento di un atto di straordinaria amministrazione da parte del debitore– Precedente segnalazione della sua pericolosità da parte dell'esperto – Conseguente iscrizione da parte dello stesso del suo dissenso nel registro delle imprese – Limiti dell'intervento dell'autorità giudiziaria – Incidenza solo a livello di permanenza o durata delle misure protettive.

Data di riferimento: 
28/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Liquidazione giudiziale al fine dell'insinuazione al passivo dei crediti tributari risulta sufficiente la produzione degli estratti di ruolo anche se privi della data di notifica degli avvisi di addebito o delle cartelle di pagamento

Tribunale di Milano, Sez. II civ. e Crisi di Impresa, 22 aprile 2025 – Pres. Laura De Simone, Rel. Vincenza Agnese, Giud. Francesco Pipicelli.

Liquidazione giudiziale – Insinuazione al passivo di crediti tributari – Prededuzione degli estratti di ruolo – Presupposto sufficiente - Mancata indicazione sugli stessi della data della notifica dell’avviso di addebito o della cartella di pagamento – Irrilevanza – Fondamento.

Data di riferimento: 
24/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine